top of page

Aziende per il sociale

Le attività di volontariato e di assistenza sociale sono una modalità sempre più utilizzata dalle imprese per coniugare il team building con una vocazione solidale.

Le aziende sono sempre più impegnate nelle attività di sostenibilità e sono sempre più consapevoli che in questo ambito siano incluse sia le attività di welfare che quelle di impegno sociale.


In molte occasioni le imprese hanno deciso di unire gli obiettivi di team building a quelli di supporto alla comunità. Il fine è sia unire i propri collaboratori e renderli più disponibili gli uni con gli altri sia supportare la comunità sensibilizzando indirettamente anche la sfera privata del singolo professionista.



Attività di teambuilding dedicate alla comunità

Le attività possibili sono molteplici: raccolta di rifiuti, piantumazione di aree verdi, raccolta di fondi per attività di beneficienza o per onlus specifiche. Ma per noi quali sono le migliori?


Ecco qui 5 esempi di attività dedicate alla comunità sociale da mettere in atto in azienda nel 2023:

  1. fare compagnia ai ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali > per riflettere e sensibilizzare sui temi di diversità e inclusione sociale;

  2. pulizia delle cucce in canile > per imparare ad ascoltare un linguaggio non umano e mettersi a disposizione per gli indifesi;

  3. aiutare i giovani nel doposcuola > per lavorare sulla propria pazienza e capacità di comunicazione oltre che di inclusione sociale;

  4. pulizia dei parchi pubblici > per imparare a dare il proprio contributo e portare a termine obiettivi misurabili;

  5. visita agli anziani in casa di riposo > per riflettere sul tempo e sul rispetto da dare all’esperienza.


Creando occasioni di altruismo, si riesce a toccare delle corde profonde delle persone. Da studi e analisi è emerso che investire in attività di team building dedicate alla comunità ha permesso di rendere le risorse umane più propense all’inclusione, alla comunicazione e alla collaborazione.

Smuovere questo tipo di sentimenti permette infatti di influenzare positivamente le dinamiche del lavoro di gruppo.

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page