top of page

Il tempo in azienda

L'equilibrio casa-lavoro è sempre più fondamentale nella valutazione di un luogo di lavoro.


Il tempo è denaro. Questo il pensiero che aleggia nel cuore di Scrooge all’inizio del meraviglioso romanzo di Charles Dickens, A Christmas Carol. Il protagonista, il vecchio e scorbutico Scrooge vive un’epifania personale nella notte di Natale. Infatti, dopo la visita di tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), Scrooge capisce che la sua vita, basata sul valore del denaro, è incompleta e si adopera per recuperare il rapporto umano con le persone a lui più vicine, in primis con suo nipote e con il suo collaboratore, l’umile impiegato contabile Bob Cratchit.

Equilibrio casa-lavoro in azienda, la nuova ricchezza

Diciamolo, molte aziende avrebbero bisogno di vivere la stessa metamorfosi. Questo perché credono erroneamente che l’interesse primario dei propri collaboratori sia lo stipendio, mentre, soprattutto dopo la rivoluzione delle priorità di vita data dallo shock del 2020, tantissime risorse umane preferiscono invece la serenità personale. Infatti il work life balance, i.e. l’equilibrio casa-lavoro, ha assunto un valore sempre più importante nella valutazione del proprio lavoro. Secondo il Randstad Employer Brand Research 2022, rientra in vetta alla classifica degli elementi più ricercati in un’azienda insieme ad un clima aziendale sereno. Come aiutare allora il proprio team a vivere più serenamente la sua sfera privata? Supportandolo nella gestione delle attività operative ordinarie che richiedono tempo.

Tre idee per supportare l’equilibrio casa-lavoro delle proprie risorse umane

1 lavasecco Organizzare con una lavanderia e stireria locale il ritiro e la consegna in azienda della biancheria da lavare a prezzi vantaggiosi. 2 spesa Gestire con una catena di supermercati presente nella zona la consegna in azienda della spesa fornendo frigoriferi appositi così da preservare il cibo ordinato durante l’orario lavorativo. 3 servizio lavaggio auto Organizzazione di giornate di lavaggio auto in azienda con riconsegna del mezzo pulito entro l’orario di uscita.

Servizi di welfare a tutela della propria vita privata

Mettere in pratica attività dedicate alle proprie risorse umane assume un valore ancora più profondo se questi benefit vanno a migliorare la loro vita privata, concedendo più tempo da trascorrere per gli hobby personali, per la famiglia e così via. Per questo, il dialogo con le proprie risorse umane è fondamentale. Permette infatti di capire in maniera puntuale e diretta quali sono le reali necessità del team e quali i bisogni più sentiti. In questo modo sarà possibile garantire un servizio apprezzato e sfruttato. La filosofia alla base di tutto è il voler tutelare la sfera privata dei propri collaboratori valorizzando il tempo extra lavorativo per proteggere la salute psico-fisica del dipendente. E allora sì, si capirà qual è il vero valore del tempo.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page