3 attività d.e.i. da mettere in atto nel 2023
Come abbiamo visto in un precedente articolo del blog, la D.E.I. acronimo di Diversità, Equità e Inclusione sta sempre di più entrando nelle politiche aziendali internazionali. L’impegno rivolto alle risorse umane ha l’obiettivo di garantire la valorizzazione della singolarità di ciascuno, un trattamento equo e il continuo e costante coinvolgimento di tutti i collaboratori.
Sono temi che saranno sempre più centrali non solo per le aziende ma per tutte le organizzazioni. L’impegno è trattare e sensibilizzare sui temi come l’età e le generazioni, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, l’etnia e la cultura, la disabilità, la maternità e la paternità, il benessere e le condizioni di salute, la conciliazione vita privata e lavorativa.
LE BASI DELLA D.E.I.
La premessa è che dovrebbero essere assodati in ogni realtà lavorativa la garanzia di paghe e trattamento equi, di un ambiente rispettoso nei confronti di tutti e di un comportamento etico.
APPLICARE LA DEI IN AZIENDA
Prima di intraprendere un percorso dedicato all’implementazione di attività dedicate alla d.e.i. è fondamentale che l’impresa decida di includere questi principi nei loro valori fondanti.
Un cambiamento radicale del modus cogendi che deve coinvolgere dapprima la governance e poi tutti i collaboratori.
3 ATTIVITÀ DA METTERE IN ATTO SUBITO
Cosa si può fare una volta accolti i valori di diversità equità e inclusione?
I primi passi sono tanto semplici quanto essenziali:
chiedere ai propri dipendenti quale pronome vogliano che venga usato per loro
fare riunioni di team per tenere tutti costantemente coinvolti e consapevoli di come l’azienda si stia muovendo sia lato commerciale sia lato istituzionale
comunicare ai propri stakeholders questi valori così da presentare i propri valori interni.
I RISULTATI DELLA D.E.I.
Le politiche aziendali rivolte alla d.e.i. permettono di migliorare l’esperienza complessiva delle risorse umane. Il risultato è un ambiente più sereno, un turnover più basso e una maggiore fidelizzazione del proprio team.
Commenti